lunedì 18 gennaio 2010

Nuovo Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) a Fossacesia

I G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) sono una realtà ormai consolidata in Italia e diffusa capillarmente in ogni regione. Il primo Gas nacque a Fidenza nel 1994 da un gruppo di cittadini decisi a rivoluzionare le proprie abitudini in fatto di consumi. In Abruzzo ce ne sono circa una decina.
Un Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS) è un insieme di persone e famiglie che decidono di incontrarsi per acquistare da produttori locali prodotti alimentari o di uso comune solitamente di produzione biologica o eco-compatibile. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli tra le famiglie aderenti.
Un GAS nasce perché ognuno di noi può dare una mano a cambiare il mondo… partendo dal carrello della spesa! In una società in cui tutto è mercato e in cui tutto e tutti sono merce, qualcuno fa una scelta diversa.
Scegliendo cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi affidare i nostri risparmi, si possono ridurre inquinamento, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori. Il cambiamento parte da noi.
Chi aderisce ad un GAS sceglie:
• prodotti locali per ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce; così si possono conoscere i produttori, verificare il loro comportamento, apprezzare la “storia” di ogni prodotto.
• piccoli produttori perché é più facile conoscerli e perché lavorano con più passione.
• prodotti biologici perché non utilizzano pesticidi, diserbanti, ecc. ma rispettano la terra. Così possiamo mangiare cose naturali, recuperandone i sapori.
• prodotti senza sfruttamento dei lavoratori, perché porre attenzione anche alle condizioni di lavoro significa aiutare a regolarne il mercato.
Per questi motivi è nata l’idea di costituire un Gas anche a Fossacesia. Alcune famiglie hanno già manifestato l’interesse a partecipare. Un incontro pubblico informativo, per raccogliere idee, proposte, per discutere e raccogliere adesioni si terrà nelle prossime settimane in uno dei locali che l’amministrazione comunale metterà gentilmente a disposizione.
Per informazioni e adesioni, contattaci ai numeri: 333-7971892 - 3397384228, verrai ricontattato.
(Per saperne di più: www.retegas.org)
[PN e MLP]

Nessun commento:

Posta un commento