lunedì 18 gennaio 2010

Cantiere Aperto al No-B Day


Il 5 Dicembre scorso si è tenuta a Roma una grande manifestazione di pubblico dissenso verso l’attuale presidente del consiglio, Silvio Berlusconi.
Più di un milione di persone si sono ritrovate nella capitale, arrivando da tutta Italia, per scendere in piazza allo scopo di chiedere le dimissioni del premier.
L’organizzazione è stata apartitica, e gran parte della parte divulgativa è stata svolta tramite internet, e in particolare tramite blog e social network come facebook. I partecipanti all’evento sono stati quindi chiamati “popolo viola”, per sottolineare una certa autonomia dall’appartenenza partitica. Nonostante ciò, la presenza partitica organizzata è stata sicuramente determinante per l’ottima riuscita dell’evento; a tal riguardo vale la pena evidenziare come il Partito Democratico non sia sceso in piazza ufficialmente, a differenza dell’Italia dei Valori e di Rifondazione.
Anche Cantiere Aperto ha partecipato, raggiungendo la capitale con uno dei tanti autobus organizzati da rifondazione in giro per tutta Italia.

La presenza partitica, specialmente della frangia più “di sinistra”, è stata attentamente nascosta dai media italiani, che hanno censurato l’evidente spopolare delle bandiere rosse in piazza... Ma visto l’atteggiamento generale che hanno mantenuto le TV italiane a riguardo della manifestazione non c’è affatto da stupirsi.
Da sottolineare invece l’interesse dei media esteri per un evento che è esclusivamente interno all’Italia, noi stessi di Cantiere Aperto siamo stati intervistati da una giornale olandese, il Volksrant. Evidentemente la presenza di un tale individuo al governo attira attenzioni da tutto il mondo.
Parlando del corteo, si è partiti da Piazza della Repubblica circa alle 14, per arrivare a Piazza san Giovanni. Qui nel pomeriggio si sono susseguiti diversi politici, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e altre personalità importanti:
Massimo Malerba Portavoce NBD - Ascanio Celestini Attore - Domenico Gallo Magistrato - Ragazzi di Corleone – Terre confiscate dalla mafia
Salvatore Borsellino – Agende Rosse
Liisa Liimatainen – Giornalista finlandese - Alessandro Gilioli – Blogger
Ulderico Pesce – Attore Dario Fo & Franca Rame - Mustafà Sarr – Immigrazione – White Christmas - Moni Ovadia – Attore, Regista, Musicista
Renato Accorinti – Comitato NO PONTE
Carlo Cosmelli – Docente Fisica – La Sapienza - Margherita Hack – Scienziata astrofisica- Claudia Pellini – Federica D’alessandro Insegnante precaria – Studentessa - Antonio Tabucchi Scrittore - Giorgio Bocca – Giornalista - Josè Saramago – Scrittore - Francesca Fornario – Autrice satirica Ascanio Celestini – Attore.
Purtroppo, noi di cantiere aperto non siamo potuti rimanere fino alla fine dell’evento, visto che avevamo qualche problema di tempo con l’autobus. Alleghiamo una foto della manifestazione.
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento