mercoledì 31 agosto 2011

PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA: un sussulto per evitare il Commissariamento

E' prevista per il 31 agosto alle ore 21, presso la Sala Consigliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Fossacesia, a chiusura del periodo di osservazione e consultazione, la prossima seduta del Tavolo di Concertazione Comunale per il Parco Nazionale della Costa Teatina.

“Sono state avanzate proposte costruttive da diversi soggetti- dichiara l'Assessore all'Ambiente del Comune di Fossacesia, Andrea NATALE (PRC-FDS) – tra le quali spicca quella del Comitato Tecnico Esperti Vitivinicoli, basata sulla loro professionalità e sulla loro conoscenza quotidiana e diretta del territorio e delle problematiche del comparto subisce. Linee guida – precisa Natale - entro le quali condurre le attività agricole, superando il concetto di vincolo all'interno di un protocollo di gestione che considera le necessità di fare reddito avviando e progettando il cambiamento, l'innovazione recuperando la tradizione e il “sapere contadino”.
Fino al 31.08.2011 la documentazione è consultabile presso l'Ufficio Tecnhttp://www.blogger.com/img/blank.gifico del Comune di Fossacesia (Geom. Moretti) nei giorni di apertura al pubblico e altresì scaricabile dal ed è contenuta negli allegati della DELIBERAZIONE DI GIUNTA n°106/2011 (numero di pubblicazione 2011/967) in formato pdf e ogni cittadino o soggetto legittimato può presentare in forma scritta le proprie proposte e/o osservazioni. Il Tavolo di Concertazione Comunale resterà in piedi dopo questa prima fase fino alla chiusura dell’iter istitutivo da parte del Ministero dell’Ambiente.

“La discussione al tavolo tecnico nei precendenti incontri – continua Natale – è stata accesa e franca, sopratutto con gli esponenti del NO che ringrazio per la partecipazione, ma sono emerse chiare le preoccupazioni e la contrarietà del fronte del No e i dubbi di chi pur favorevole al modello Parco tentenna sulla perimetrazione. Sono stati ascoltati tutti – prosegue Natale – e anche quando non seguite da proposte, le sollecitazioni sono servite per chiarire le posizioni e a definire una strada per evitare che i timori diventino realtà. Quanto emerso dal Tavolo sarà tenuto in considerazione nella proposta di delibera del Consiglio Comunale. Auspico che questo processo venga fatto proprio dall’Assessore Febbo e dalla Regione Abruzzo prima del 6 settembre codificandolo – afferma Natale - e allargando il Tavolo regionale anche al Ministero e ai portatori d'interesse: alle associazioni di categoria, ai sindacati, alle associazioni ambientaliste, ai cacciator. E’ un percorso non semplice ma che conduce alla soluzione possibile e alla crescita comune, la nostra esperienza lo dimostra. Non metteremo Possiamo evitare il Commissariamento solo mostrando al Ministero dell'Ambiente che c'è la volontà di concludere un percorso che dura da troppo tempo e questa potrebbe essere una strada. Un Parco nato già Commissariato – chiosa Natale - difficilmente funzionerà in modo efficiente e i suoi detrattori avranno vita facile a dire che le preoccupazioni erano fondate. Mi sembra di assistere alla morte della vacca, annunciata dal fattore che non l'ha mai nutrita”.

Nessun commento:

Posta un commento