FOSSACESIA – Anche quest’anno il comune di Fossacesia aderisce a “Puliamo il Mondo”, iniziativa di cura e di pulizia, e allo stesso tempo azione concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili che Legambiente dal 1993 organizza come edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Due gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente del Vastese, la Pro-Loco di Fossacesia Marina, l’Arci Basso Sangro e il Centro Diurno Minori di Villa Scorciosa: oggi alle ore 15.30 a Villa Scorciosa per pulire Fosso Carburo e domani (sabato) alle ore 16 a Fossacesia Marina per pulire la spiaggia.
“La questione rifiuti in Abruzzo è sottovalutata - esordisce l'Assessore all'Ambiente, Andrea NATALE (PRC-FDS) – siamo già in sofferenza e abbiamo carenze strutturali per quanto riguarda l’impiantistica per fare veramente la differenziata. Le risorse economiche sono state destinate ma non vengono spese, i progetti ci sono ma non sono finanziati. I Comuni – continua Natale – non possono essere lasciati soli, senza risorse aggiuntive difficilmente si può passare dai sistemi stradali a quelli più efficaci e performanti senza gravare sulle spalle dei cittadini. Oggi abbiamo difficoltà persino a fare formazione e programmare momenti di sensibilizzazione ed informazione che – precisa Natale – per essere efficace e produrre risultati deve essere continua. Per organizzare queste due giornate per esempio mi sono dovuto autotassare investendo la mia indennità di Assessore Comunale!”.
Dopo il cambio del gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a Fossacesia la nuova ditta ha avuto delle difficoltà legate al sistema stradale di prossimità che verrà sostituito con un’organizzazione diversa, più spinta e calibrata sulle nuove necessità e dimensioni di Fossacesia e che progressivamente eliminerà i cassonetti stradali in città.
“Stiamo pianificando lo start-up del nuovo sistema con la SAPI – afferma l’Assessore Natale – abbiamo ultimato la formazione dei primi 10 Ispettori Ambientali volontari e definito l’ordinanza che darà loro lo strumento per colpire i comportamenti scorretti legati ai conferimenti all’esterno dei cassonetti, fuori orario o dei giorni stabiliti per le varie frazioni. Ricordo – conclude Natale – che l’intento primo degli Ispettori è quello di informare e sensibilizzare sui comportamenti corretti e solo in caso di recidive e manifesta non volontà a collaborare arrivare alla sanzione. Invito tutti i cittadini ad utilizzare gli appositi moduli predisposti dal Comune per segnalare per iscritto i disservizi o le infrazioni che dovessero riscontrare – chiosa Natale – in modo da dare all’Amministrazione la possibilità di intervenire. Fossacesia pulita dipende dai comportamenti quotidiani di tutti”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento