giovedì 23 settembre 2010

Un gesto concreto per stimolare la Comunità - 25 e 26 settembre “Puliamo il Mondo” a Fossacesia



“Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà – esordisce Giovanni Carbonetti, responsabile del Circolo Legambiente del Vastese. Questi sono i tradizionali ingredienti di Puliamo il Mondo, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, che torna anche quest’anno dal 24 al 26 settembre – continua Carbonetti - in Italia organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai e che vede l’adesione di tanti comuni tra i quali Fossacesia”.
“Sabato 25 alle 15.30 ci troveremo nel Parcheggio antistante il Porto Turistico “Marina del Sole” – annuncia l’Assessore all’Ambiente, Andrea Natale – per pulire la Foce del Sangro, insieme alla Pro-Loco di Fossacesia Marina e alla Protezione Civile. Domenica 26 alle 11 ci saremo a Villa Scorciosa per intervenire sul Fosso Carburo con il contributo del Centro Diurno Minori e gli scorciosani di buona volontà”.
“Questi luoghi sono vittime dell’ignoranza e della irresponsabilità – continua Natale – l’impegno di un giorno non risolve i problemi e siamo consapevoli che le politiche da porre in essere sono altre. Ma quello di “Puliamo il Mondo” è un gesto concreto che serve per stimolare la Comunità e riportare l’attenzione sul rispetto dell’ambiente e della Biodiversità”.
“Il fiume Sangro è continuamente aggredito. – afferma Natale – Noi pensiamo che i fiumi devono essere rispettati e si debba puntare su ripristino della funzionalità naturale e sulla bonifica delle aree, con il rispetto del Deflusso Minimo Vitale, lo faremo presente nelle sedi opportune per quel che riguarda il Piano di tutela delle Acque e lo stesso Master Plan del Sangro. Non a caso abbiamo scelto la Foce del Sangro che porta i segni evidenti della “non pianificazione e della miopia della politica”, da qui ripartiamo e poniamo con fermezza la questione per riuscire ad avere le mitigazioni ambientali legate alla costruzione del Porto Turistico”.

Nessun commento:

Posta un commento