giovedì 30 settembre 2010

Approvati i regolamenti Comunali su Bilancio partecipativo e Forum Ambiente, Paesaggio e Benessere durevole

“E’ un traguardo che ha grande importanza è rappresenta l’avvio di un processo per allargare la partecipazione e ridare significato alla parola Politica – afferma il Sindaco Fausto Stante”.

Si tratta di un processo di rinnovamento iniziato ormai da quasi un decennio, portato all’attenzione di tutto il mondo a partire dalla carta del nuovo municipio di Porto Alegre presentata nel corso del Forum Sociale Mondiale e proseguito anche nel nostro Paese attraverso la costituzione di una Rete cui aderiscono amministratori ed associazioni, scambiandosi esperienze e documenti, condividendo i successi ma anche gli errori.

“Le varie forme di democrazia partecipativa istituite dalle amministrazioni pubbliche, nel nostro caso il bilancio partecipativo e il Forum ambiente, paesaggio e benessere durevole – aggiunge il Capogruppo, con delega alla Partecipazione Attiva, Lara Polsoni - sono tuttavia i mezzi, non il fine: esse non possono rappresentare, e non rappresenteranno un traguardo per noi. Finché non ci accorgeremo che nella gente che incontriamo per strada è davvero cambiato il modo di sentire e pensare la propria appartenenza a questa comunità - continua Polsoni - dovremmo andare avanti Abbiamo intenzione di avviare un percorso innanzitutto educativo, che porti le famiglie ad una maggiore consapevolezza delle abitudini da cambiare per gestire al meglio i beni comuni. Tutti saranno chiamati in causa – conclude Polsoni - tutti saranno chiamati a ripensare anche il rapporto che fino a ieri potevano avere con coloro ai quali avevano dato mandato di governare esprimendo un voto”.

“Abbiamo creato la macchina – dice l’Assessore all’Ambiente Natale – il motore dobbiamo essere noi (amministratori, funzionari e dipendenti comunali, associazioni, imprenditori e cittadini), ma soprattutto dobbiamo essere capaci di mettere nel motore la benzina giusta: le idee, le proposte, la passione, per tornare una vera Comunità che progetta insieme il suo Futuro per un Benessere Durevole. Il primo banco di prova su cui ci misureremo sarà proprio il Parco Nazionale della Costa Teatina. L’impegno e la speranza – chiosa Natale – e di non restare i soli ma di contagiare anche gli altri Comuni e di dare un modello da chiedere e reclamare a tutti i cittadini Abruzzesi”.

Partirà una campagna informativa con manifesti e su internet oltre a diversi incontri per sviluppare e dare attuazione ai due strumenti istituiti. Per il Bilancio Partecipativo è già in atto la rilevazione ed è possibile scaricare il modulo sul sito del Comune o direttamente presso gli uffici comunali o tramite i consiglieri ed assessori comunali. Per maggiori informazioni sarà possibile trovare notizie sul sito internet www.comune.fossacesia.ch.it o direttamente chiamando in Comune 0872.62221.

Nessun commento:

Posta un commento