martedì 20 luglio 2010

Da oggi a Fossacesia due nuovi strumenti per la democrazia dei cittadini : bilancio partecipato e forum ambiente

È partito da poco un nuovo progetto (denominato "Io Partecipo") voluto dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia per dare più voce ai cittadini nella gestione della cosa pubblica. Grazie ad esso i cittadini avranno la possibilità di orientare le scelte dell’Amministrazione indirizzando, in fase avanzata del progetto, la destinazione di una quota del bilancio alla realizzazione di iniziative e progetti sostenuti e/o proposti dai cittadini stessi.
In questo primo anno la fase di consultazione sarà affiancata da incontri informativi, cui tutti i cittadini saranno chiamati ad essere presenti, e ai quali saranno invitati anche rappresentanti di associazioni, enti ed istituzioni che già da tempo hanno attuato questa scelta e forniranno alcuni esempi di buone pratiche.
Durante la serata del 4 luglio scorso, in occasione dei festeggiamenti per la Bandiera Blu presso il centro sportivo di Fossacesia Marina, è stata presentata una scheda di rilevazione preliminare. La scheda è strutturata in 4 box corrispondenti a 4 macro-aree di intervento, all’interno dei quali i cittadini potranno scrivere liberamente le proprie proposte. Questo permetterà di raccogliere in maniera più sistematica ed efficace i bisogni e le richieste di tutti. Le proposte presentate attraverso la scheda verranno esaminate e, una volta verificata la fattibilità delle stesse, verranno messe a votazione in assemblee pubbliche per stabilire quali tra queste saranno da realizzare con priorità più alta.
Le schede saranno reperibili sul sito web del Comune di Fossacesia, presso gli uffici comunali e saranno distribuite in occasione di incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione.
Lo step successivo di elaborazione dei primi risultati del sondaggio è previsto per il prossimo Settembre.
Parallelamente alla rilevazione preliminare attraverso le schede, sono in via di costituzione anche dei gruppi di lavoro di cittadini su tematiche specifiche. Tra questi il Forum Ambiente, Paesaggio e benessere durevole, voluto dall’Assessore Natale, che avrà il compito di contribuire alla definizione delle politiche locali di Sviluppo Sostenibile e per la gestione del territorio.

Informazioni utili: dal sito del Comune di Fossacesia scaricate e riempite la scheda di rilevazione per il bilancio partecipato.

Una volta compilata, potete riconsegnarla a mano ad un Consigliere Comunale del gruppo di maggioranza o presso lo Sportello del Cittadino negli orari di apertura, o ancora tramite fax (0872622237), posta elettronica (info@comune.fossacesia.ch.it), post...a ordinaria (Comune di Fossacesia - Via Marina, 18 - 66022 Fossacesia) o utilizzando le cassette della “Posta del Cittadino”. GRAZIE

Nessun commento:

Posta un commento