sabato 28 novembre 2009

Cambi-Amo in Comune - #1

Proveremo a dare conto ed informarvi in questa rubrica delle proposte e delle azioni che la piccola compagine eletta, che rappresenta il Movimento Cambi-Amo Fossacesia, metterà in atto all’interno del palazzo comunale. Per brevità non potremmo trattare tutto in modo approfondito, per tanto invitiamo gli interessati a contattarci direttamente in Comune o per e-mail all’indirizzo: cantiere.aperto@libero.it o sul blog all’indirizzo: http://cambiamofossacesia.blogspot.com/.
Lara, Nico e Andrea

In questi primi mesi si è già riusciti a produrre qualche germe di CAMBIAMENTO.
Tra le proposte politiche avanzate, che vanno sulla strada indicata dalla piazza, menzioniamo l’istituzione delle nuove deleghe, non presenti in precedenza in Municipio, alla Partecipazione Attiva dei Cittadini e alle Politiche per il lavoro, da attribuire alla Consigliera Lara Polsoni ed al Consigliere Nico Nardone.
Tra i provvedimenti l’impegno contro la petrolizzazione dell’Abruzzo si è concretizzata nella mozione, approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, contro l’estrazione e la lavorazione di idrocarburi sul territorio regionale abruzzese e per l’impegno a salvaguardare la salute pubblica ed il patrimonio naturalistico della Regione Abruzzo e nell’approvazione in Giunta delle Linee Guida per la redazione del Piano Energia Comunale per recepire la Direttiva “20-20-20” e l’Adesione al Patto dei Sindaci sullo stesso tema.
Per avvicinare i laureandi e i neo-laureati al mondo del lavoro in particolare dei Green jobs è stato istituito il Gruppo di Ricerca, Applicazione, Pianificazione e Progettazione Ambientale.
È stato approvato il Piano di Bonifica di Siti Contaminati e delle Discariche abusive di rifiuti.
Sono stati inoltre presentati un Programma di rilancio e gestione della Biblioteca Comunale.
È stata presentata recentemente una proposta per creare una “Casa delle Associazioni”, individuando locali da destinare a tale scopo, nonché modalità di attribuzione e fruizione degli stessi da parte dei vari gruppi ed associazioni culturali presenti sul territorio.
Per le politiche giovanili, dopo una fase di monitoraggio attraverso il confronto con gli operatori sociali, è stata presentata una programmazione generale delle attività da condurre in collaborazione con le altre istituzioni educative; è stato inoltre organizzato l’incontro “Orienta Giovani” per l’orientamento universitario cui hanno partecipato docenti e studenti dei tre atenei abruzzesi illustrando l’offerta formativa e fornendo indicazioni utili alla scelta universitaria.
Si sta rilanciando il teatro comunale, sia attraverso la richiesta per l’acquisto di arredi e per interventi di manutenzione dei locali, sia attraverso l’organizzazione di eventi sempre più frequenti e diversificati tra cui presentazioni di libri (nell’ambito della manifestazione “Ottobre Piovono Libri”), mostre, proiezioni video e convegni.

Nessun commento:

Posta un commento