venerdì 25 novembre 2011

AZIONI PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: FOSSACESIA RILANCIA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Nell’ambito delle attività sviluppate per l'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nel contesto della settimana europea per la riduzione dei rifiuti l'Amministrazione Comunale sabato 26 novembre inizierà la consegna delle 30 compostiere messe a disposizione da ECOLAN e si appresta a rilanciare la campagna per il compostaggio domestico dei rifiuti organici.

“L'unico rifiuto che non crea problemi è quello che non si produce – afferma Andrea Natale (PRC-FDS), Assessore all’Ambiente di Fossacesia – è importante ancor prima di differenziare bene i nostri rifiuti che produciamo in casa – continua Natale – pensare che il nostro impegno principale è quello di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo. Solo così possiamo pensare di risparmiare, sia come Comune che di conseguenza come singolo nucleo famigliare”.

Entro il 31 dicembre 2011 sarà possibile inoltrare domanda per aderire al compostaggio domestico dei rifiuti organici come previsto dal regolamento comunale approvato in Consiglio Comunale lo scorso 27 gennaio. Non è necessario avere per forza la compostiera in plastica, ma è possibile utilizzare anche tipologie autocostruite, la buca nel terreno o il cumulo.

“A breve uscirà un avviso pubblico – dichiara Natale – per ricordare ai cittadini che è possibile aderire al compostaggio domestico dei rifiuti organici e chiedere il relativo sconto sulla TARSU. In accordo con quanto sviluppato anche in ambito regionale – prosegue l'Assessore – il Comune istituirà un Albo Comunale e attiveremo un mini-corso di formazione per chi deciderà di aderire. La frazione organica rappresenta circa il 40% dei rifiuti che produciamo – precisa Natale - e utilizzarla come facevano i nostri nonni, come fanno ancora alcuni (pochi) contadini, per il giardinaggio o per l'orto domestico ci fa risparmiare veramente, anche dal punto di vista economico, non solo come costi ambientali – conclude Natale - riduce la nosta dipendenza dalle discariche, elimina camion dalla strada per trasportarli, oltre a ridare fertilità ai suoli naturalmente”.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi presso il Municipio, orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00.
Per contatti Tel. 0872/6222.36, e-mail: tributi@comune.fossacesia.ch.it o sul sito www.comune.fossacesia.ch.it

Nessun commento:

Posta un commento