sabato 15 ottobre 2011

GIOVANI EUROPEI A FOSSACESIA PER STUDIARE LE AREE PROTETTE

Da lunedì 17 al 25 ottobre prossimi, avrà luogo, tra Fossacesia e Torino di Sangro, il corso di formazione europeo intitolato “Green areas for social and economic youth development” (Le aree verdi come opportunità di sviluppo sociale ed economico per i giovani) promosso dall’ARCI n.a. Circolo Territoriale di Chieti, in collaborazione con l’ARCI Comitato Provinciale di Chieti, il Comune di Fossacesia, le Riserve Naturali Regionali di San Giovanni in Venere e della Lecceta di Torino di Sangro.
Al progetto parteciperanno circa 30 tra amministratori locali, responsabili di associazioni, operatori giovanili provenienti da Italia, Svezia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Romania e dall’area balcanica (Serbia, Bosnia-Herzebovina, Slovenia), i quali realizzeranno attività di conoscenza delle buone prassi attuate nella zona costiera della Provincia di Chieti in termini di protezione ambientale e di sviluppo socio-economico con particolare attenzione al mondo giovanile. A loro volta, i partner internazionali porteranno con loro esempi concreti e positivi di interazione tra mondo agricolo e aree protette nei rispettivi territori di provenienza.
“Siamo onorati di ospitare questo incontro di rilievo internazionale – afferma Andrea Natale (PRC-FDS), Assessore all’Ambiente di Fossacesia – inserito nel programma delle attività per rilanciare l'Area Protetta Regionale di San Giovanni in Venere. Saremo un Laboratorio europeo sulle aree protette per una settimana – continua Natale – ci confronteremo con le altre realtà nazionali e approfondiremo le esperienze positive e le possibilità di dare occupazione ai giovani. Elaboreremo – conclude Natale – anche un documento che speriamo torni utile per l'istituendo Parco Nazionale della Costa Teatina”.
Il cuore pulsante del corso di formazione sarà rappresentato da 4 workshop tematici che si concentreranno sulla realizzazione di un percorso con moduli educazionali sulla biodiversità della Lecceta di Torino di Sangro, di materiale promozionale video e grafico sulle aree verdi (Lecceta e Parco Nazionale della Costa Teatina) e di ottimizzazione del percorso ciclistico di 5 Km della Abbazia di San Giovanni in Venere. I risultati dei workshop saranno condivisi con la comunità locale durante la giornata del 23 ottobre 2011 durante la quale si svolgerà un’iniziativa pubblica nella riserva della Lecceta di Torino di Sangro denominata “La Lecceta incontra l’Europa” che si realizzerà in concomitanza con "Biodiversamente", evento nazionale promosso dal WWF Italia, dedicato alla scoperta della natura e al sostegno della ricerca scientifica per la biodiversità.
Inoltre, il 21 ottobre, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale in Via Roma a Fossacesia, sarà proiettato il video documentario “Speed of Life – Da Banja Luka a Vasto in bicicletta” che presenterà un esempio di mobilità sostenibile attuata da un ciclista bosniaco.
Il progetto ha ricevuto il supporto economico e l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani e del Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento