domenica 28 marzo 2010

Fossacesia aderisce Earth Hour e spegne l’Abbazia di San Giovanni in Venere


Mancano poco più di 24 ore all’Ora della Terra, l’evento mondiale del WWF che vedrà migliaia di città e monumenti di 120 paesi spegnersi per un’ora richiamando l’attenzione sui problemi del clima, sull’utilizzo dell’energia sostenibile e sugli stili di vita dei cittadini ‘a basso consumo di carbonio’.
Sabato 27, anche il Comune di Fossacesia, aderirà all’evento mondiale Earth Hour – l’ora della Terra - organizzato dal WWF, spegnendo simbolicamente l’illuminazione dell’Abbazia di San Giovanni in Venere dalle 20.30 alle 21.30. in contemporanea con migliaia di monumenti di 120 paesi e otre 100 comuni italiani.
“La grande partecipazione all’evento anche quest’anno – dichiara Ines Palena, Presidente del WWF Frentano -dimostra come l’umanità sia determinata a ottenere un mondo che riduca drasticamente le emissioni di CO2, alla base del riscaldamento globale e chiedere uno sforzo straordinario e collettivo per vincere la più grande sfida ambientale del nostro tempo”.

”Ed in questa occasione si fa il punto anche sull’energia ‘nascosta’ che potrebbe ridurre ulteriormente lo spreco di consumi del nostro paese – continua la Dott.ssa Palena. Infatti, se gli oltre 20 milioni di abitazioni esistenti in Italia fossero messi in efficienza, si potrebbe recuperare l’equivalente di energia prodotta da 8 centrali nucleari (17 Mtep – milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) e risparmiare in atmosfera la CO2 emessa da oltre 16 milioni di auto (metà del parco auto nazionale). L’inefficienza energetica nazionale è infatti calcolata al 55%: consumiamo mediamente 140 kWh al metro quadro annuo, quando si può arrivare tranquillamente fino a 40 kWh.”

Un evento mondiale per richiamare l’attenzione sui problemi del clima, sull’utilizzo dell’energia sostenibile e sugli stili di vita dei cittadini ‘a basso consumo di carbonio’.
“Oltre ad aderire simbolicamente all’evento – precisa l’Assessore all’Ambiente, Andrea Natale – Fossacesia ha già definito le linee guida per redigere il Piano Energetico Comunale, puntando in particolare sul risparmio energetico e sul fotovoltaico dove si è deciso di realizzare un campo fotovoltaico da circa 1 Mw e si sta pensando alle pensiline dei parcheggi sul lungomare e alla nascita di uno sportello per far conoscere le possibilità del conto energia ai cittadini, oltre alle buone prassi”.
[Comunicato stampa del Comune di Fossacesia - Assessorato all'Ambiente, Energia e Igiene Urbana]

Nessun commento:

Posta un commento