mercoledì 18 luglio 2012
O.R.A. PER INIZIARE IL CAMBIAMENTO
Giovani europei per il benessere durevole della Costa dei Trabocchi
E' stato approvato dall'Agenzia UE per il programma, Gioventù in Azione, il Progetto "O.R.A.: young people for sustainable, social and economic development", promosso da ARCI Chieti, Comune di Fossacesia, Comune di Torino di Sangro, Coop. Terracoste e Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”.
Il progetto, oltre ai partner italiani, coinvolge 5 delegazioni di giovani europei provenienti da Bulgaria (Center for Sustainable Civil Society), Inghilterra (Groundwork), Bosnia Herzegovina (Zdravo da Ste), Germania (Roter Baum) e Romania (Agenda 21) e prevede due momenti di incontro e lavoro su economia sostenibile, tutela dell'ambiente e benessere durevole, il primo a Fossacesia dal 3 al 6 agosto e il secondo dal 1 al 10 settembre presso la Lecceta di Torino di Sangro.
I lavori saranno incentrati sulla concretizzazione dei paradigmi della sostenibilità per rendrere possibile il cambiamento necessario, per una conversione ecologica del nostro modo di consumare, produrre e vivere. Tre i workshop pratici su Educazione alla sostenibilità, Orti sociali e didattici, MTB e Aree Protette, oltre a valutare i canali finanziari a livello UE per implementare la progettualità futura.
“Altro obiettivo centrato! – afferma Andrea Natale, Assessore all'Ambiente del Comune di Fossacesia – il progetto O.R.A. ci permette di cementare la partership europea, per proseguire il lavoro iniziato due anni fa, guardando a progetti più ambiziosi e di durata maggiore. O.R.A. è l'acronimo di Osserva, Ripensa e Agisci – riprende Natale – poiché non possiamo pensare di uscire dalla crisi continuando a fare le stesse cose che facevamo prima o con aggiustamenti minimi, la crisi è strutturale, dobbiamo cambiare modello, dobbiamo ripensarlo, non è facile ma è necessario, altrimenti i costi sociali che aumentano ci ridurranno alla “barbarie”. Dobbiamo lavorare a livello locale e comunitario con gli altri amici dell'Unione Europea cambiando mentalità e mettendo al centro il benessere socio-ambientale durevole e non lo sviluppo e la crescita a tutti i costi, agendo da subito, agendo ORA!”.
giovedì 5 luglio 2012
DOPO 5 MESI RAGGIUNTO IL 65%!
FOSSACESIA – A 5 mesi dalla partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti l'Amministrazione di Fossacesia e la SAPI, fanno il punto della situazione:
avviati a recupero il 65%, come media, dei rifiuti raccolti;
153 segnalazioni/richieste d'intervento ricevute dall'URP e dall'Ufficio Tecnico al 95% evase entro 24/48 ore;
43 sopralluoghi presso utenze collettive e singole;
23 uscite per 60 ore di vigilanza effettuate dagli Ispettori Ambientali Comunali Volontari;
67 buste da 50 litri di rifiuti abbandonati recuperati.
“Dopo 5 mesi arrivare all'obiettivo del 65% di media come rifiuti avviati al recupero è motivo di orgoglio e soddisfazione - dichiara l’Assessore all’Ambiente, Andrea Natale – Gli altri numeri riportati, testimoniano il lavoro fatto per conseguire questo risultato figlio dell'impegno collettivo. A tutti coloro che hanno contribuito va il nostro ringraziamento, in primis ai cittadini e agli amministratori di condominio, poi alla ditta che fa il servizio, la SAPI, agli ispettori comunali volontari e ai dipendenti comunali”.
“Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per questo obiettivo – afferma il Sindaco, Fausto Stante - Dobbiamo continuare così e migliorare ancora, in particolare per la qualità della differenziazione, oltre ad aiutare e convincere qualcuno che fa ancora fatica ad adeguarsi. La raccolta differenziata è una necessità – continua il Sindaco – dobbiamo lavorare affinché si arrivi a queste percentuali su tutti i 53 Comuni dell'ex consorzio Lancianese e completare l'impiantistica per la differenziata, ancora carente, per evitare la saturazione di Cerratina tra 20 mesi con conseguente crisi rifiuti che vanificherebbe i nostri sforzi”.
“La sfida ora è diminuire la quantità dei rifiuti che produciamo e mantenere il 65% fino alla fine dell'anno evitando così il pagamento dell'ecotassa – riprende l’Assessore Natale – dipenderà fondamentalmente dalle percentuali di raccolta dei mesi estivi. Per pagare meno però non è sufficiente aumentare la quantità di raccolta differenziata, bisogna produrre meno rifiuti e dotare l'Abruzzo, in tutte e 4 le Province, degli impianti necessari a far decollare la raccolta differenziata senza problemi e senza rischi di bruschi stop o passi indietro, come accaduto purtroppo l'anno scorso con la crisi di CIVETA e degli altri impianti per il recupero dell'organico. E’ necessario – insiste Natale - costituire il gruppo di lavoro intercomunale insieme ad ECOLAN per realizzare gli impianti ed avviare un piano serio di riduzione dei rifiuti su tutto il comprensorio”.
Per ogni eventuale chiarimento/reclamo in riferimento alla raccolta differenziata è possibile contattare il numero verde della ditta 800 912779 (gratuito da numero fisso) ed in caso di disservizi, abbandoni di rifiuti o comportamenti scorretti da segnalare all’Amministrazione Comunale è possibile contattare URP (tel. 0872.622231 o urp@comune.fossacesia.ch.it)
Iscriviti a:
Post (Atom)